Iniziati i lavori di rimozione delle macerie e la messa in sicurezza della chiesa di San Giovanni

Luglio 16, 2024 News

Rieti – L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Lazio ha affidato ieri, 15 luglio 2024, i lavori di rimozione controllata, catalogazione, trasporto e la messa in sicurezza delle macerie della chiesa di San Giovanni nel Comune di Amatrice.

San Giovanni è situata dietro la Torre civica, ed è stata completamente distrutta dal sisma del 2016. La chiesa rappresenta un monumento architettonico importante considerando i tesori artistici che conteneva al suo interno.

«Diamo via a un altro cantiere nel centro di Amatrice. Infatti, la chiesa di San Giovanni rappresenta un patrimonio architettonico di grande rilievo per gli amatriciani – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio, Manuela Rinaldi – Queste sono le risposte che l’amministrazione Rocca vuole dare al territorio.

Finalmente, dopo anni di silenzio, i lavori interrompono la quiete che aveva colpito Amatrice e le sue frazioni. Stiamo cercando di fare il massimo, per portare avanti una ricostruzione precisa e con una programmazione futura per questi luoghi duramente colpiti. Per questo ringrazio gli uffici e i tecnici dell’USR. Spero di far rivivere tutti i borghi colpiti dal sisma del 2016, interrompendo tra qualche anno il rumore dei cantieri e lasciando spazio al suono della quotidianità di questi luoghi finalmente riabitati e rivitalizzati»