Iniziate oggi le operazioni di demolizione dell’ospedale ‘Francesco Grifoni’ di Amatrice, la cui struttura è stata gravemente lesionata dal sisma della scorsa estate. Nella giornata di ieri Vigili del fuoco, Nas dei
Carabinieri e tecnici del Comune, della Curia e del Mibact hanno proceduto al recupero delle opere d’arte e degli arredi sacri nell’ala antica dell’Ospedale sorto attorno all’ex convento dei Cappuccini e accanto alla Chiesa di S. Giuseppe da Leonessa in origine dedicata a S. Caterina.
Il recupero dell’ex convento. La struttura, che custodisce anche la cella dove dimorò San Giuseppe da Leonessa, morto proprio ad Amatrice nel 1612, non sarà interessata dalla demolizione e sarà recuperata.
I Vigili del Fuoco hanno messo in salvo anche l’archivio dell’Ospedale, che si trovava nel seminterrato. Intanto sono arrivati ad Amatrice anche i primi moduli del Pass della Regione Lazio, la struttura sanitaria che
sarà allestita all’interno dell’Istituto Don Minozzi e che dovrà rimanere operativa fino alla costruzione del nuovo ospedale Grifoni, opera finanziata dalla Germania.