Diritto allo studio

In prima linea per garantire il diritto allo studio agli studenti dei territori colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre 2016 con tante iniziative di supporto e sostegno

Per gli studenti universitari residenti nei comuni del cratere Lazio che studiano negli Atenei con sede legale nella Regione Lazio:

  1. contributo al pagamento del canone di locazione o esenzione dal pagamento del costo del posto alloggio se vincitori del bando per l’alloggio;
  2. rimborso tassa regionale;
  3. buono libro;
  4. servizio mensa gratuito.

Per le richieste utilizza questo modulo

Per tutte le info sulla modulistica da compilare per ottenere i rimborsi vai qui.

 

Per gli studenti universitari residenti nei comuni del cratere Lazio iscritti presso Atenei di altre Regioni:

  1. rimborso tassa regionale;
  2. rimborso tassa universitaria;
  3. buono libro;
  4. contributo al pagamento del canone di locazione.

Per le richieste utilizza questo modulo

Per tutte le info sulla modulistica da compilare per ottenere i rimborsi vai qui.

N.B. Per gli studenti universitari residenti nel comune di Rieti, in conformità con quanto disposto dalla Legge di conversione n. 229 del 15 dicembre 2016 (art. 1, comma 1), è prevista la sottoscrizione di una specifica autodichiarazione attestante l’inagibilità della propria abitazione.

 

Ecco le altre azioni messe in campo:

  • Camper mobile per accesso alle agevolazioni/servizi. Dal mese disettembre è operativo un camper attrezzato ad ufficio in mobilità sul territorio colpito a disposizione per fornire info ed erogare servizi. A bordo funzionari della Direzione Agricoltura. Quando necessario, il camper ospiterà funzionari di altri uffici regionali su temi/sevizi specifici. Il camper, al termine del servizio, resterà in dotazione al CFP Alberghiero di Amatrice.
  • Kit scuola 3D. Le scuole delle aree colpite riceveranno in anticipo il kit scuola 3D, che sarà distribuito entro giugno 2017 a tutte le scuole superiori del Lazio e che è composto da stampante 3D/scanner 3D, formazione, 20 tablet, router wifi, accesso biblioteca digitale.
  • Esenzione dalle tasse per gli studenti universitari. Secondo le disposizioni del Governo, sono state azzerate le tasse universitarie universitaria per gli studenti residenti dalle aree colpite, compresa la quota Laziodisu.
  • Linea riservata di Torno Subito per i giovani dei Comuni colpiti

 

Indennità ed agevolazioni studenti CFP alberghiero di Amatrice. Il Centro di formazione di Amatrice, di diretta competenza regionale, è stato provvisoriamente spostato a Rieti, in spazi messi a disposizione dalla Provincia, in sinergia con il Consorzio Industriale. La Regione, tra l’altro, ha adottato una serie di interventi per assicurare ai 96 studenti l’alloggio ed il vitto in alberghi di Rieti. Tra le altre cose è stata decisa la corresponsione di una indennità mensile di 100 euro al mese (per 8 mesi) a tutti gli studenti del CFP.

Garantite le spese per:

  • acquisto divise di lavoro
  • acquisto dei libri di testo
  • trasporto
  • quota convitto (gratuita per quest’anno)
  • acquisto materiale didattico e ludico/ricreativo(convitto)
  • Istituzione di un fondo per attività di stage e visite guidate mirate.
  • Linea riservata di avvisi pubblici per la realizzazione di percorsi formativi. Si tratta di una misura da avviare nel 2017, tesa a promuovere corsi per figure professionali specifiche utili alla rinascita della zona colpita.
  • Linea dedicata per progetti extradidattici istituti scolastici di Amatrice/Accumoli. Un pacchetto fino a 250mila euro per finanziare attività extracurricolari e extra didattiche nelle scuole (gite, corsi, laboratori) durante l’anno scolastico in corso. Attivabile on demand dai Presidi.
  • Sospensione dei termini di accreditamento per le strutture formative nelle aree colpite.
  • Laboratorio Teatrale a Scuola. Il Gruppo Jobel, che già aveva avviato una collaborazione con Comune di Amatrice ed un laboratorio teatrale in loco con i ragazzi, proseguirà l’attività anche in questo anno scolastico, in accordo con la direzione della dell’Istituto scolastico.