Dalla Regione uno stanziamento di 100 mila euro per favorire la ripresa delle attività commerciali di Accumoli. Le spese per acquistare arredi e attrezzature saranno sostenute al 100%, così come è stato fatto per le attività economiche di Amatrice. La somma deliberata va a integrare la quota non coperta (il 20% della spesa totale) dal contributo concesso dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione in forza dell’Ordinanza 9 per l’acquisto di beni, attrezzature e impianti.
Le altre info. Inoltre, la parte dei 100.000 euro che non risulterà utilizzata dopo questa spesa potrà costituire un “contributo straordinario di solidarietà” per tutte quelle attività che non hanno potuto ricevere contributi in base ai criteri dell’Ordinanza 9 a causa dell’impossibilità di reperire la documentazione necessaria a comprovare il possesso dei beni prima del sisma. Sarà il Comune di Accumoli a stabilire un tetto massimo di questo “contributo straordinario di solidarietà” concedibile a ogni attività richiedente, in modo da ampliare il più possibile la platea dei beneficiari e ovviare alle maggiori difficoltà degli operatori.
Le attività che riapriranno nell’Area Commerciale Provvisoria “Monti della Laga” di Accumoli sono: tre negozi di alimentari, un emporio, una farmacia, un ristorante, una rivendita di gomme auto, una macelleria, un bar e due studi tecnici.