I cittadini possono fare riferimento ai comuni per tutte le info di cui hanno bisogno sulla rimozione delle macerie. Ciascun comune predispone dei piani di azione che regolano la pianificazione dei tratti di strada su cui intervenire, le informazioni da dare alla popolazione circe le zone oggetto degli interventi, preavviso di almeno 15 giorni, la presenza dei privati, se loro desiderano, alle attività di rimozione, la consuntivazione delle attività svolte.
In particolare:
La pianificazione. Il cronoprogramma degli interventi specificherà anche gli itinerari. Il Comune, in funzione del cronoprogramma, ricostruirà la sequenza dei numeri civici delle strade anche nei casi di edifici crollati.
Informazione alla popolazione delle zone oggetto di intervento. L’obiettivo è soddisfare le legittime aspettative dei proprietari e favorire la loro partecipazione alle attività. L’informazione dei luoghi ove si procederà alla demolizione avverrà con preavviso di almeno 15 giorni. In tale periodo il proprietario prende conoscenza dei lavori e contatta gli esecutori per eventuali informazioni e indicazioni.
La partecipazione dei cittadini interessati, secondo gli accordi comunque presi con il soggetto esecutore, permetterà lo stazionamento degli aventi diritti (proprietari e titolari di diritti reali sugli edifici interessati dall’attività) in aree sicure da cui sarà possibile la visione dello svolgimento dell’intervento di recupero e rimozione delle macerie.
Nel caso di rinvenimento beni ed effetti personali che non siano quelli già definiti come preziosi. Il soggetto incaricato dalla Regione Lazio apre il fronte eseguendo operazione di “decompattazione” e “pettinatura” delle macerie attraverso un mezzo di piccole dimensioni. I beni ed effetti personali non di valore che dovessero essere visibili verranno recuperati dal personale del soggetto incaricato in quale avrà cura di annotare il luogo del rinvenimento (numero civico, edificio in corrispondenza del quale è avvenuto il rinvenimento) e consegnare al proprietario attraverso la sottoscrizione di apposita documentazione di cui sarà messo a conoscenza anche il Comune. Se si tratta di beni ed effetti di valore il loro recupero dovrà avvenire alla presenza di forze dell’ordine incaricate che prenderanno in consegna tali beni con le procedure già definite.
Il comune redige e pubblica il consuntivo dell’attività per l’informazione e la partecipazione della popolazione.