Va avanti l’impegno della Regione Lazio per sostenere il sistema produttivo dei territori colpiti dal sisma. Accanto alle molteplici iniziative che sono già state approntate o che verranno nel futuro realizzate da parte dello Stato, la Regione Lazio ha messo a disposizione risorse straordinarie per un programma di rilancio e di sviluppo delle imprese del cratere.
Un aiuto concreto e immediato per le microimprese che hanno subito un forte rallentamento della redditività:
- Il primo strumento disponibile è stato il bando per concedere contributi a fondo perduto fino a un massimo di 20mila euro per gli investimenti delle microimprese esistenti o di nuova costituzione aventi sede operativa in uno dei 15 Comuni del Cratere sismico. Il bando si è aperto il 3 luglio scorso, e nel solo primo giorno di apertura del bando sono state presentate oltre 600 richieste di finanziamento. Ad oggi sono già stati finanziati 219 progetti, mentre continua l’esame dei progetti da parte della commissione di valutazione. Il bando ha una dotazione di 4 milioni, ma la Regione è impegnata a reperire ulteriori risorse per finanziare tutti i progetti risultati ammissibili.
- Si completa oggi questo pacchetto di interventi regionali con l’apertura degli sportelli per le altre due misure, il fondo di microcredito Fondo Futuro e la linea per finanziare la liquidità delle imprese.