Nelle prossime settimane un camper informativo girerà in tutti i comuni dell’area sisma per illustrare nei diversi territori opportunità, bandi e risorse.
Ecco tutti gli strumenti e le opportunità a disposizione di cittadini e imprese:
- La campagna informativa per presentare e far conoscere tutte le opportunità sui territori e assistere le imprese. Si andrà a comporre nel tempo di varie altre azioni: dal marketing territoriale alla comunicazione social.
- Il camper: oltre 40 appuntamenti nelle prossime settimane, dal lunedì al sabato.
Il camper informativo e di assistenza girerà tutti i comuni del cratere secondo un calendario preciso che vede almeno una presenza a settimana in ogni comune. Un’azione concordata con i comuni e le associazioni di categoria al fine di dare la massima diffusione alle possibilità messe in campo dalla Regione Lazio e portare nei territori opportunità, bandi e risorse. - L’assistenza e il supporto delle associazioni di categoria, che hanno scelto di mettere a disposizione i propri uffici territoriali per incrementare ancora di più la capacità di raggiungere tutti i cittadini e gli imprenditori.
Tre grandi ambiti di azione per tutte le imprese del territorio:
- Contributi a fondo perduto fino a 20.000 euro. È possibile fare domanda a partire dal 6 giugno. Per gli investimenti delle microimprese lo stanziamento è di 2,5 milioni di euro. Di fatto, è un contributo a fondo perduto che copre fino all’80% dell’investimento da realizzare. Le risorse saranno destinate a tutte le imprese sia quelle già operative nella zona del cratere prima del 24 agosto 2016 sia quelle di nuova istituzione.
Le domande devono essere presentate con procedura per via telematica, in due tempi: a partire dalle ore 12.00 di martedì 6 giugno si potrà accedere al portale GeCoWEB per la compilazione del formulario e al termine della procedura il sistema genererà un file contenente la domanda, che dovrà essere sottoscritta con firma digitale e inviata via posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo: incentivi@pec.lazioinnova.it a partire dalle ore 9.00 del 3 luglio 2017. L’assegnazione dei contributi avverrà secondo la modalità “a sportello”. - Fondo futuro. Un’iniziativa di microcredito/microfinanza riservata alle imprese non bancabili dell’area del cratere e finanziata con una linea dedicata di 5mln di euro. I beneficiari saranno le microimprese nuove o già esistenti, in forma di giuridica di ditte individuali, società di persone, società di capitali, cooperative e titolari di partita iva con sede operativa nei comuni del cratere con particolari difficoltà o impossibilità di accesso al credito ordinario. L’importo massimo per ogni azienda è di 25 mila euro con un tasso dell’1% restituibile in 7 anni.
- Finanziamenti agevolati a tasso 0 fino a 10.000 euro per esigenze di liquidità delle imprese: 3,5 milioni di euro per un intervento in forma di finanziamento agevolato con fondi regionali per microimprese già esistenti e titolari di partita iva già operanti alla data del sisma (24 agosto 2016) aventi sede operativa nei comuni del cratere. Sarà concesso fino ad un massimo di 10 mila euro per copertura di anticipazioni di cassa, per il pagamento dei fornitori, i pagamenti oneri debitori a vario titolo. Il tasso del finanziamento è pari a 0 ed è restituibile in max 48 mesi. L’uscita è prevista insieme al bando microcredito.
Le altre iniziative per il tessuto produttivo:
- Internazionalizzazione delle imprese artigiane e agroalimentari dell’area del cratere, con un’azione specifica, che partirà nei prossimi mesi, per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese artigiane e agroalimentari dell’area del cratere.
- Bonus assunzionale. Tra le iniziative che riguardano le imprese anche il bonus assunzionale destinato ai datori di lavoro che assumono un disoccupato con contratto a tempo indeterminato, che avranno diritto a un bonus fino a 8 mila euro per ogni lavoratore.
- Settore agroalimentare. Aperti anche i bandi del Psr dedicati all’innovazione. Entro il mese di giugno saranno aperti i seguenti bandi Psr rivolti agli enti pubblici.
- Promozione turistica: oltre alla campagna di comunicazione che stiamo promuovendo sui media al livello nazionale, abbiamo appena chiuso il bando da 300 mila euro destinato ai comuni per finanziare progetti di promozione turistica.