Un altro atto di solidarietà rispetto all’esigenza del terremoto, è un’ opportunità per confermare che la ricostruzione non è solo fisica ma anche economica, sociale e culturale. Entra nel vivo il patto sottoscritto a giugno che investirà su questo territorio ben 500 milioni di euro per lo sviluppo, un patto che rappresenta la via maestra che dobbiamo seguire. È un altro segnale per ribadire che non si deve mollare e non si deve spegnere l’attenzione. Questo territorio è stato ferito dalla tragedia del sisma ma combatte per riprendersi. Decine di milioni di euro stanno arrivando, risorse che dobbiamo utilizzare bene.
In pochi mesi insieme al singolo volontario e agli amministratori siamo riusciti, nonostante enormi difficoltà, a realizzare molte cose. Sono stati realizzati circa 40 villaggi con circa 620 case per permettere ai cittadini di tornare nelle proprie terre. Ora dobbiamo rimanere fedeli a un impegno che è etico e morale prima ancora che di governo, cioè la ricostruzione. Faccio un nuovo appello a una mobilitazione generale, a coloro che dovranno essere coprotagonisti, ai professionisti, agli ordini, affinché il processo parta con procedure snelle che vedano protagonista il rapporto virtuoso tra cittadino, professioni e Ufficio speciale per la ricostruzione.
Il 18 ottobre presenteremo con il Ministro Del Rio le azioni pensate per questo territorio e soprattutto gli interventi infrastrutturali, come la Salaria e i treni bimodali, affinché la ricostruzione sia anche l’occasione per dare delle risposte attese da tempo. Siamo l’unica Regione che accanto agli interventi del governo ha messo 12 milioni di euro e altre misure concrete che hanno dato segnali di vivacità, penso al bando 4 milioni a cui hanno attinto 700 imprese. Non saremo mai soddisfatti ma dobbiamo far partire in tutta Italia un messaggio positivo e cioè che in questo momento, solo in questo territorio, si concentrano straordinarie opportunità per lo sviluppo. Opportunità, che hanno un’immensa credibilità se insieme agli incentivi si accompagna l’ammodernamento infrastrutturale.
La Regione continua a tenere al primo punto le esigenze di questo territorio- così il presidente, Nicola Zingaretti, intervenendo alla presentazione del progetto ‘Il futuro è in costruzione’ di Unindustria per la costruzione della nuova casa comunale di Cittareale (Rieti).