Astral Spa è intervenuta prontamente per risolvere le criticità e ripristinare la viabilità a seguito dei due eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre scorsi
Completate da Astral Spa, l’azienda strade Lazio, tutte le opere relative alla viabilità che si sono rese necessarie a seguito dei due eventi sismici del 24 agosto e del 30 ottobre scorsi.
A seguito della scossa del 24 agosto 2016, Astral Spa è intervenuta prontamente per risolvere le criticità che si sono presentate principalmente lungo la SR 260 PICENTE e precisamente:
- dissesto parete rocciosa al km 46+000: realizzazione di un bypass provvisorio;
- km 46+336, consolidamento spalla ponte Scandarello;
- dissesto franoso al km 42+200: realizzazione di un bypass provvisorio;
- dissesto Ponte A Tre Occhi al km 40+752: realizzazione bypass provvisorio;
- km 41+300: stabilizzazione del movimento franoso;
- km 43+700: installazione rete paramassi.
Altri interventi di Astral Spa hanno riguardato, inoltre, la SR 577 DEL LAGO DI CAMPOTOSTO, dove, al km 36+800, è stato ultimato il consolidamento per cedimento del muro di sottoscarpa e pavimentazione puntuale dal km 35+000 al km 39+000.
Infine, è stato messo in sicurezza il tratto al km 46+000 della SR 471 DI LEONESSA, interessato a una importante caduta di massi.
A seguito della scossa del 30 ottobre 2016, Astral Spa è intervenuta nuovamente sulla SR 260 PICENTE. In particolare, al km 45+000, per il disgaggio massi e l’installazione di barriere paramassi per risolvere le criticità dovute al dissesto della parete rocciosa, e, al km 40+752, per risolvere il dissesto della strada adiacente al Ponte a Tre Occhi.
Astral Spa, inoltre, ha lavorato anche sulla strada comunale “La Romanella”, nel territorio di Amatrice, realizzando la pavimentazione stradale dell’intero tracciato e il consolidamento del Ponte A Cinque Occhi. Infine, è stato realizzato un bypass nella frazione Retrosi, sulla variante SP 20. Alcuni cantieri risultano ancora aperti per le attività finali di verifica dei lavori effettuati.
Attualmente, Astral Spa sta gestendo la viabilità per la rimozione delle macerie, da parte dei corpi militari, sia dalle zone di Accumoli che di Amatrice. Nello specifico, per la rimozione delle macerie dalle zone di Accumoli, i mezzi partono dalla base di Poggio Castellana, sulla SR 260 Picente, deviano sulla SR 577 del Lago di Campotosto, poi percorrono la SP 20 (anche attraverso la variante di Retrosi, realizzata da Astral Spa), tornano sulla SR 260 Picente (lato Salaria), per poi intraprendere il cammino lungo la SS4 Salaria per deviare, poi, per Accumoli, sulla SP 18. I mezzi, giunti alla zona rossa, prelevano le macerie, che vengono trasportate fino alla Cava di Terracino sulla SP 18. Più precisamente, per la rimozione delle macerie dalle zone di Amatrice, i mezzi partono dalla base di Poggio Castellana e percorrono tutta la SR 260 Picente (lato Salaria) fino alle zone terremotate. Caricate le macerie, percorrono la Salaria fino al bivio di Posta per giungere, attraverso la SR 471 di Leonessa, al deposito di Albaneto.
Si ricorda, infine, che, a causa delle rigide temperature e delle precipitazioni nevose di questi giorni, Astral Spa, in osservanza al “Piano neve” diffuso dalla Prefettura, sta intervenendo non solo sulle strade regionali, ma anche su strade di non competenza, come la comunale “La Romanella”, per lo sgombero della neve e lo spargimento di sale. La dotazione dei mezzi necessari è stata, inoltre, potenziata con quattro lame e due spargisale e, all’occorrenza, una turbina.